Il territorio astigiano, percorso senza fretta, a piedi, in bicicletta o a cavallo, può regalare piacevoli sorprese e scorci di straordinaria bellezza!
La provincia di Asti si divide in Basso e Alto Monferrato. Cossombrato si trova nel basso Monferrato, dai pendii dolci, sulle quali campeggiano vigneti ma anche piccole valli fresche ed ombrose, boschi, antichi castelli e pievi romaniche di assoluto rilievo storico-architettonico. L’Alto Monferrato o Langa Astigiana invece è caratterizzato da borghi medievali e da suggestive stratificazioni geologiche, da aspri terreni e da specie vegetali ed animali tipiche del clima mediterraneo.
Nella “terra di mezzo” è protagonista il fiume Tanaro che conduce al capoluogo di provincia: Asti, città dalla storia millenaria.
Su questo “mare di colline’’, interrotte quasi soltanto dalle pianure create dai corsi d’acqua maggiori Tanaro, Bormida e Belbo, si sviluppa una rete di percorsi ed itinerari escursionistici della provincia di Asti per un totale di oltre 550 chilometri di sentieri e strade minori. Ideale la passeggiata poco impegnativa ma piacevole sotto l’aspetto paesaggistico e ricreativo, per l’escursionista occasionale e per la famiglia.