Eventi

Manifestazioni, sagre, feste e novità per gustare il nostro territorio

La stagione più ricca di eventi è senz’altro l’autunno, si inizia con settembre  quando Sagre, Palio e Douja arricchiscono la visita culturale della città.

SAGRE CONTADINE

Durante le Sagre Contadine circa 40 pro-loco della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOC astigiani. Il tutto dopo la suggestiva sfilata che si snoda per le vie della città, animata da più di tremila figuranti in autentici abiti d’epoca, trattori, arnesi del mestiere, che rappresentano le tradizioni , i lavori , i canti e le feste di questa magnifica terra.

WINE STREET

Dopo lo strepitoso successo dello scorso anno, CRE[AT]IVE, associazione culturale senza scopo di lucro, ripropone per le vie del centro storico della Città di Asti, la nuova edizione di  Asti Wine Street Tasting 2019. L’edizione dell’anno passato, conteggiava 38 locali aderenti. L’edizione 2019 di questo splendido tour enogastronominco invece, ha visto un totale di 41 locali aderenti.

La manifestazione nasce per pubblicizzare le prelibatezze del Monferrato, infatti in oltre 41 dei locali del centro storico (Ristorante, Bar, Pub, Macellerie), sarà possibile degustare vini prelibati e piatti tipici della cucina Piemontese.

ARTI E MERCANTI

Ad Arti e Mercanti potrete osservare botteghe di artigiani, fabbri, falegnami, cesellatori, pittori, scultori, acconciatori e impiantisti dare dimostrazione del loro fare nei tempi passati, mentre nelle taverne si è potuto gustare piatti preparati con gli ingredienti dell’epoca.

Grande attrattiva è stata suscitata anche dall’animazione dei giocolieri, dei mangiafuoco, di ballerini, dei falconieri, degli arcieri, del burattinaio ma una pausa tutti la facevano ad apprezzare il coniatore che batteva moneta.

Il tratto di Corso Alfieri compreso tra le mura di piazza Santa Caterina e via Roero, è stato accuratamente trasformato in un borgo medioevale del XIV secolo.

PALIO DI ASTI

La storia del Palio di Asti o Palio Astense, racconta di un evento affascinante e molto importante per la città. Nasce nel momento di massima espansione commerciale, sociale ed economica della città. I primi testi scritti a proposito del Palio risalgono al 1275, quando Giovanni Ventura narra l’episodio di qualche anno prima (1264), tuttavia, in quegli anni il Palio era già consuetudine.

Asti saprà mostrarsi in tutto il suo splendore durante il suo settembre astigiano.
Scopri il programma del Palio e la sua storia, il corteo storico e i figuranti, gli sbandieratori dell’A.S.T.A. ed il paliotto, la sfilata dei bambini e tutti gli eventi correlati.

DOUJA D’OR

Il “Premio Douja d’Or” è il Concorso Enologico Nazionale per vini a DOC e a DOCG organizzato durante il mese di settembre da Camera di Commercio di Asti, con la collaborazione tecnica dell’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino).

Si prosegue poi con il reale tartufo….Tipiche sono le fiere internazionali e  nazionali che si snodano nel territorio. Vi citiamo le più importanti:  Alba(CN), Moncalvo(AT), Montechiaro(AT), Rivalba(TO), Murisengo(AL) e San Sebastiano Curone(AL).

 

Se desiderate trascorrere i vostri momenti di relax in altri periodi potete consultare il calendario dell’Atl al seguente indirizzo in cui sono riportati gli eventi della provincia  http://www.astiturismo.it/ o la nostra pagina FB sempre aggiornata.